Eccoci al secondo articolo del blog di Wellness Trainer Studio.

Continuiamo a conoscere la Naturopatia.

Le principali funzioni della Naturopatia

La Naturopatia si basa su 3 concetti principali: PREVENZIONE, EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE INDIVIDUALE, SOCIALE E AMBIENTALE.

LA PREVENZIONE

La Naturopatia non ha come obiettivo base l’eliminazione della malattia, ma il ripristino degli squilibri funzionali che sono alla base della malattia stessa.
Una delle metodiche più importanti per prevenire le malattie e ristabilire l’equilibrio è la disintossicazione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
La Naturopatia è utile per tutti, sia per le persone sane che per quelle con patologie più o meno gravi, perché in tutti i casi sia possibile un miglioramento delle condizioni di vita.

L’EDUCAZIONE

Intesa come indicazioni e suggerimenti sul modo di gestire il capitale salute nella vita di tutti i giorni, in modo che l’individuo possa farsi carico di se stesso, della sua alimentazione, del suo stile di vita, in modo da poter ottenere il massimo della ricchezza e della qualità di vita che è già disponibile in sé ed attorno a sé.
La Naturopatia accompagna nella comprensione che il sintomo è il segnale di qualcosa da correggere all’interno di una visione globale.
E’ cosi che viene innescato quel processo di consapevolezza che già di per sé rappresenta una gran parte del processo di guarigione.

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE INDIVIDUALE, SOCIALE E AMBIENTALE

Il presupposto della Naturopatia è che le malattie esistano in quanto deviazione della normale funzionalità dell’organismo e che il vero modo di prevenirle e sanarle sia il potenziamento delle difese naturali, evitando condizioni e sostanze innaturali che spesso costringono il corpo a combattere su due fronti: contro la malattia e contro gli interventi che interferiscono con i meccanismi naturali di difesa dell’organismo.
Il naturopata promuove la salute individuale catalizzando i processi di auto-guarigione che il corpo attiva continuamente sia a livello fisico che a livello psichico attraverso la Vis Medicatrix.
È necessario che ogni individuo migliori il più possibile il proprio stile di vita con un impegno personale diretto.
La promozione e la difesa della salute richiedono a ciascun individuo di imparare a conoscere il proprio organismo e le sue esigenze, in modo da prendere provvedimenti di igiene individuale in grado di raggiungere e mantenere l’equilibrio fisiologico del proprio stato di salute.
Si tratta di una condizione raggiungibile semplicemente lavorando sulle piccole scelte quotidiane.
La salute dell’ambiente in cui si vive è parte integrante di questo lavoro, sia per quanto riguarda la casa, che l’ambiente di lavoro, così come per il tempo libero e il divertimento.
Una mentalità ecologica e sana non può che portare a una società più rispettosa dell’ambiente, in qui gli individui stessi si trovano a vivere.

Prima parte