COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia si basa su tecniche di trattamento manuale che interessano tutti i distretti, muscolari e non, del corpo umano.

Le manipolazioni implicano l’utilizzo delle sole mani dell’osteopata, senza mai ricorrere ad apparecchiature elettromedicali, utilizzate per esempio dai fisioterapisti.

Come funziona? Quando il corpo è affetto da una patologia, perde temporaneamente il suo stato di benessere e salute; l’osteopata ha il compito di ripristinare con il trattamento la funzionalità dei vari distretti corporei, portando il soggetto verso l’auto-guarigione. Si parla di “auto-guarigione” perché il corpo umano, se aiutato e stimolato, ha la stupenda capacità di trovare da solo la strada per ripristinare il suo stato di salute.

La differenza fondamentale con altri approcci terapeutici classici è che l’osteopatia considera il corpo come un tutt’uno, mettendo in connessione la sfera muscolo-scheletrica con la sfera viscerale con la sfera psico-emotiva. Questo è il motivo per cui l’osteopatia funziona: si ricerca sempre la causa del problema andando a fondo, evitando di soffermarsi esclusivamente sul sintomo che in quel momento provoca dolore. Per far capire a pieno questo concetto basta pensare a quante persone soffrono di mal di schiena causato da uno stato infiammatorio cronico dell’intestino, oppure di cervicalgia collegata a problematiche dentali o di mal occlusione.

Sia chiaro però che l’osteopatia non cura tutte le malattie, soprattutto le malattie ereditarie, quelle autoimmunitarie e quelle neurologiche. In questi casi (e non in tutti), può solo aiutare a migliorare la qualità della vita del paziente.

Risulta estremamente efficace per disturbi quali reumatismi, dolori articolari, sciatalgie, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, periartriti, cefalee, nausee, sinusiti, vertigini, acufeni, congiuntiviti, etc.

Prenota un appuntamento nel nostro studio a Seregno.

 

Prenota un appuntamento o chiedi informazioni